fbpx

Tradizione e innovazione si incontrano per ritrovare il gusto autentico della pasticceria siciliana

Advertorial – Il gusto autentico della pasticceria siciliana, un viaggio nei sapori tra tradizione e innovazione. Nel cuore della regione, a Castronovo di Sicilia (PA) e a Mussomeli (CL), la Pasticceria Sparacello saprà ammaliarvi con i dolci tipici siciliani e sorprendervi con moderni accostamenti. Tutto, sempre, nel pieno rispetto delle materie prime del territorio, in modo da far conoscere ed esportare all’estero quanto di meglio possa offrire la nostra pasticceria.

La Pasticceria Sparacello nasce nel 2007 a Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo, dalla passione di Giuseppe Sparacello, una passione tramandata dal padre, dolciario di pasticceria secca tipica siciliana. Il successo, ottenuto grazie alla realizzazione di dolci che sanno di tradizione ma che vengono valorizzati dalle moderne innovazioni e dalla costante ricerca di ingredienti, macchinari e tecniche di ultima generazione che sappiano rispondere al meglio alle esigenze dell’odierno mercato, ha portato negli anni all’apertura di una seconda pasticceria a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta.

Ovviamente sono i dolci della tradizione siciliana i più richiesti dai clienti: cassate, cannoli, dolci di mandorle… Non mancano, però, novità e torte d’autore, come la Torta del Pellegrino, nata per dare ristoro ai pellegrini che percorrono la Magna Via Francigena, il percorso di 180 chilometri che parte da Palermo e arriva ad Agrigento attraversando la Sicilia principalmente su strade sterrate, passando anche da Castronovo. I pellegrini possono quindi ristorarsi assaporando il dolce realizzato con farina di mandorle, ricotta, scorzetta di agrumi, uova, miele e farina di Maiorca (un grano antico tipico siciliano). Una torta nuova ma creata solo con prodotti del territorio, che ha avuto un immediato successo ed è stata protagonista anche di una puntata della trasmissione Geo su Rai 3.

La Pasticceria Sparacello si è specializzata negli ultimi anni anche nella preparazione dei lievitati natalizi e pasquali. Si possono gustare panettoni e colombe tradizionali e le varianti tipiche siciliani con il pistacchio, ma non solo: cioccolato, rum e pera, oppure amarena, noci e albicocche, alle mandorle, al limoncello… ce ne sono per tutti i gusti!

I dolci della Pasticceria Sparacello vengono spediti ovunque. “Belgio, Francia, Lussemburgo, abbiamo spedito anche una cassata in California”, racconta lo stesso Giuseppe Sparacello, che negli ultimi anni ha fatto da consulente per le pasticcerie di tutto il mondo: Dubai, Australia, Arabia Saudita, Qatar, Bahrein, Malesia, Taiwan e Spagna, sono solo alcune delle tappe del pluripremiato pasticcere.

Giuseppe Sparacello è stato nominato Cavaliere della Repubblica nel 2018, per aver portato in giro per il mondo le tradizioni italiane e l’eccellenza dei suoi prodotti. È stato anche ritratto tra gli “ambasciatori del gusto” dall’artista Antonello Blandi nella sua opera “Piazza Palermo”.

Negli ultimi anni non sono mancate anche iniziative di etica sociale, come il brand “Baciamo le mani”, nato con la principale finalità di eliminare ogni stereotipo. La frase qui è accompagnata da un logo che ritrae una coppia in abito da cerimonia, con l’uomo intento a baciare la mano alla sposa, in un gesto di galanteria e rispetto, valori che, ancor più che le ricette dei dolci tipici, dovrebbero essere tramandati e mai dimenticati. 

E, forse, è tutto rinchiuso in questo concetto: tramandare ricordi e valori. Perché le innovazioni non devono far dimenticare le nostre tradizioni, così come recita lo slogan della Pasticceria Sparacello: sapori d’altri tempi.

Comments are closed.