fbpx

La Sicilia, con i suoi territori, le sue coste, il clima favorevole, gli abitanti e i prodotti di genere alimentare, viene sempre più apprezzata oltre oceano grazie a serie tv e film. Queste opere riescono a far immergere gli appassionati dello spettacolo così tanto da incuriosirli sul territorio in cui viene svolta l’azione, lasciando stupore e meraviglia. Un esempio dello scorso anno è “The White Lotus”, una serie americana in cui i protagonisti della seconda stagione alloggiano in un hotel nella città di Taormina e ne approfittano per girare l’isola. La serie regala paesaggi suggestivi, ed ha incantato gli spettatori facendo aumentare le partenze verso la città di Taormina, con pernottamenti i turisti che spesso hanno scelto soggiorni lunghi, pernottando diverse giornate per visitare anche le città di Palermo e Catania.
Di recente uscita c’è anche la serie tv “I Leoni di Sicilia”, tratta dal romanzo dell’autrice Stefania Auci, che intreccia il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private e che ha già attirato molta curiosità.

Il turista che arriva in Sicilia a seguito di quello che ha visto in una serie televisiva o in un film, spesso segue quello che hanno fatto i personaggi, cercando e visitando quegli stessi luoghi (ristoranti, cantine o il centro della città), ripercorrendo le ambientazioni in cui sono state registrate le scene più belle. Un fenomeno che per primo abbiamo potuto vedere con la serie sul Commissario Montalbano, che ha portato nuovi flussi turistici nel ragusano e nel siracusano.

Come sosteneva lo scorso anno il magazine americano Variety, la Sicilia è la nuova terra promessa per le produzioni seriali di generi differenti: dalle già citate “The White Lotus” e “I Leoni di Sicilia”, a “The Bad Guy”, “Incastrati”, “Solo per passione: Letizia Battaglia” e molte altre, sono molte le serie italiane ed estere prodotte per differenti servizi di streaming internazionali negli ultimi anni, e molte ancora ce ne saranno, con l’arrivo, ad esempio, della serie tratta sul “Gattopardo” su Netflix. Non mancano i film, come l’ultimo film della saga su Indiana Jones o il prossimo “In the Hand of Dante” le cui riprese si sono svolte la scorsa estate in Sicilia. Tutta questa attenzione cinematografica e seriale sulla Sicilia si conferma un’ottima fonte di promozione, portando sempre maggiori flussi turistici nella nostra isola.

Per i più curiosi c’è Amazing Sicily Magazine, in uscita semestrale gratuita nel nostro sito web, nella zona arrivi dell’aeroporto di Palermo e, a breve, anche presso l’aeroporto di Catania.

Comments are closed.