Si è svolto stamattina presso la Camera di Commercio di Palermo Enna, il “Forum delle Economie Turismo”, al quale ha partecipato il nostro editore Nino Messina in rappresentanza di Confapi Sicilia in qualità di Presidente Unigec regionale.
L’evento, organizzato da UniCredit in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo Enna, ha visto la partecipazione di rappresentanti del settore del turismo siciliano. Sono intervenuti Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia UniCredit, Alessandro Albanese, Presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Nico Torrisi, Presidente Federalberghi Sicilia e Presidente Advisory Board UniCredit Sicilia, Ludovico Giambrone in rappresentanza dell’Assessorato Regione Siciliana Turismo, Sport e Spettacolo, Marcello Mangia, Presidente e Head of Hospitality Mangia’s e Laura Anello, Presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori. Ha moderato l’evento Marco Romano, Direttore del Giornale di Sicilia.
L’incontro è stato ricco di spunti utili per il settore del turismo siciliano, particolarmente fiorente nel periodo post Covid. Tra i principali spunti, in un contesto di forte trasformazione del turismo a livello mondiale, la futura visione in chiave digitale come modalità di fruizione delle esperienze di viaggio. D’altra parte, l’accessibilità geografica risulta ancora essere un nodo cruciale e bisogna investire ulteriormente sui nuovi trend come il cineturismo e sul rafforzamento di altri volani per le presenze turistiche, come ad esempio il turismo per eventi sportivi. Cruciale anche, in tema di trasporti, la loro stagionalità che condiziona le tipologie di offerta turistica diversa da quella balneare.
Nelle diverse statistiche esposte durante l’evento, la Sicilia risulta essere tra le principali mete del Mediterraneo con la maggior crescita in termini percentuali.
Comments are closed.