L’Aeroporto di Catania compie 100 anni
Lo scorso 11 maggio l’Aeroporto di Catania ha celebrato i 100 anni, tagliando un importante traguardo storico per un’infrastruttura che, dalla sua nascita, ha contribuito allo sviluppo non solo della città di Catania, ma di tutta la Regione Siciliana.
“Guardiamo alla strada percorsa con profonda gratitudine, ricordando i successi, le sfide superate e il ruolo del nostro scalo nella crescita economica, sociale e culturale della nostra comunità”, ha detto Giovanna Candura, presidente di SAC (Società Aeroporto Catania), nel corso delle celebrazioni. “L’aeroporto è, a tutti gli effetti, un tratto identitario della nostra terra e un ponte che porta la nostra cultura, la nostra tradizione e le nostre eccellenze nel mondo intero”.
La cerimonia si è conclusa con lo svelamento della targa commemorativa e la presentazione del libro “In volo da Catania. Oltre un secolo di storia”, un momento importante reso solenne dall’ampia presenza delle Istituzioni dello Stato e del settore dell’aviazione civile e militare.
“Questo anniversario – ha detto Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC – rappresenta una grande occasione che conferma ancora una volta il nostro impegno nel favorire lo sviluppo e la crescita economica della Sicilia. Il nostro ringraziamento va a tutte le istituzioni, ai partner e ai cittadini che hanno contribuito al successo di questo scalo nel corso degli anni. Siamo determinati a continuare su questa strada e ad implementare innovazioni e nuove infrastrutture per rafforzare il ruolo dell’Aeroporto di Catania come nodo strategico per la Sicilia. Proprio ieri si è concluso l’iter burocratico per la demolizione del Terminal Morandi e abbiamo già pronto il progetto di ricostruzione, il segno di una nuova fase per l’Aeroporto di Catania”.
Per permettere alla cittadinanza e agli appassionati di filatelia di avere un ricordo di questo importante giorno, è stato realizzato, in collaborazione con Poste Italiane, un francobollo celebrativo in edizione limitata di 2.000 copie. L’immagine grafica scelta per rappresentare l’Aeroporto raffigura una delle visuali più celebri della pista di decollo, che riporta il Termina A, dominato sullo sfondo dalla skyline dell’Etna, che mira a evocare le emozioni suscitate dalla vista del vulcano nei passeggeri.
Comments are closed.