fbpx

La stagione estiva dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo prevede nuovi collegamenti aeroportuali. Sono 90 le destinazioni che collegheranno 26 paesi con l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo: 26 rotte nazionali e 64 internazionali. 35 le compagnie aeree che faranno viaggiare milioni di passeggeri dallo scalo palermitano.

Sono previsti nuovi collegamenti per New York (Neos Air, a partire dal prossimo 9 giugno), come era stato già anticipato nell’intervista effettuata al Presidente della Gesap, Salvatore Burrafato, su Amazing Sicily Magazine, Poznan (Ryanair) e Brest (Volotea), mentre Porto (easyJet) raddoppia la frequenza. C’è anche il potenziamento da quattro a sei frequenze settimanali del Palermo-Istanbul di Turkish Airlines.

La compagnia aerea Ryanair mantiene tutto l’operativo della scorsa estate e aggiunge la rotta polacca Poznan, per un totale di 41 rotte e 5 aeromobili basati; aumenta le frequenze su oltre 15 rotte esistenti come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna.

La stagione estiva si annuncia molto intensa, con una crescita importante di voli e passeggeri. L’andamento positivo degli ultimi due anni ha coinciso con la crescita degli indici economici e infrastrutturale dell’aeroporto. Il 2023, infatti, si è chiuso con un consuntivo di 8.089.232 passeggeri (5.710.761 viaggiatori nazionali – che ha inciso per il 70,60% e 2.378.471 viaggiatori internazionali – 29,40%) un milione in più del 2022.

Nell’area europea, lo scalo aereo palermitano ha raggiunto il quinto posto nella categoria 5-10 milioni di passeggeri con +15,5% sui dati di traffico del 2019 (pre-covid), mentre a livello nazionale, il Falcone Borsellino è al nono posto nella top ten degli aeroporti nazionali, con una crescita del 13,8% sul 2022.

[Fonte: Aeroporto di Palermo]

Ritorna il volo diretto da Palermo a New York

A partire dal 9 giugno, dopo un’assenza prolungata di sette anni, il volo diretto da Palermo a New York riprenderà la sua attività offrendo una significativa opportunità per i viaggiatori che desiderano raggiungere direttamente due città così distanti. I voli da Palermo a New York saranno garantiti due volte alla settimana, precisamente il martedì e la domenica, offrendo una maggiore flessibilità agli utenti. Per quanto riguarda il ritorno, i voli da New York a Palermo saranno disponibili il lunedì e il sabato, consentendo un ritorno agevole per i passeggeri. Questo rinnovato servizio aereo rappresenta un’importante iniziativa per favorire il turismo e gli scambi commerciali tra la Sicilia e gli Stati Uniti, fornendo un collegamento diretto che facilita i viaggi e rafforza i legami tra le due destinazioni.

Comments are closed.