fbpx

Militello Val di Catania è stato eletto Borgo dei Borghi 2025, Gibellina sarà la Capitale dell’Arte Contemporanea 2026

Grande successo per i borghi siciliani che conquistano due prestigiosi riconoscimenti.

Militello Val di Catania ha conquistato il primo posto come Borgo dei Borghi 2025, contest legato alla trasmissione Kilimangiaro, in onda su Rai3. La vittoria è arrivata grazie al patrimonio barocco del paese ma anche per il valore naturalistico delle Cascate dell’Oxena.

Militello Val di Catania si aggiunge quindi alla lista di borghi siciliani che, nel corso degli anni, hanno vinto questo importante contest che dona visibilità e attrattività turistica: Montalbano Elicona (in provincia di Messina), Petralia Soprana e Gangi (in provincia di Palermo) e Sambuca di Sicilia (in provincia di Agrigento).

Gibellina, in provincia di Trapani, è stata nominata Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026, onorificenza conferita dal Ministero della Cultura in quella che è stata la prima edizione di questo premio. Simbolo di resilienza e di creatività, Gibellina ha battuto le altre città finaliste (Carrara, Gallarate, Pescara e Todi), aggiudicandosi un contributo statale di un milione di euro con i quali organizzare progetti culturali con mostre, festival e rassegne.

Parleremo approfonditamente di questi splendidi paesi siciliani nei prossimi numeri di Amazing Sicily Magazine!

Comments are closed.