Se avete voglia di immergervi nelle atmosfere festive, ecco alcune tra le migliori fiere natalizie della regione
I mercatini di Natale sono tra le maggiori attrazioni nel periodo natalizio, con i loro souvenir, gli addobbi, l’artigianato locale e le prelibatezze da assaporare. La Sicilia, soprattutto negli ultimi anni, ha visto nascere numerose fiere di Natale, ognuna caratterizzata da qualcosa di unico.
A Palermo sono presenti diverse fiere natalizie. La più caratteristica è sicuramente La Cittadella dell’Artigianato che si svolge in via Magliocco, traversa di via Ruggero Settimo, nel centro storico palermitano, dal 5 dicembre all’8 gennaio. Qui, nei caratteristici stand di legno, si possono trovare tanti oggetti di artigianato in un’atmosfera che vuole ricordare, in piccolo, le grandi fiere natalizie che si svolgono nel Nord Europa. Novità assoluta di quest’anno è il Villaggio di Natale all’interno della Fiera del Mediterraneo, dove si trova una pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 1500 metri quadrati.
Due fiere di Natale vengono allestite anche al Palagiotto e in viale Regione Siciliana: in entrambi i casi tra le attrazioni principali ci sono le numerose giostre. All’interno del Parco Villa Filippina, invece, c’è NataleLandia, con una pista di pattinaggio su ghiaccio e un’area food e shopping.
Tra i mercati in provincia di Palermo, segnaliamo Natale al Parco, che si svolge al Parco Cittadino Almoad di Carini, con animazione, spettacoli di magia e un’area food.
A Catania c’è il parco tematico a tema natalizio più grande del Sud Italia: Christmas Town. All’interno del Centro Fieristico Le Ciminiere viene creata una città del Natale ricchissima di attrazioni: pista di pattinaggio su ghiaccio, tre teatri in contemporanea con Magic Show, Musical e il Christmas Circus, la fabbrica dei giocattoli, la grande casa di Babbo Natale, il Cinema di Natale, le aree gioco allestite da Lego, Barbie e Hot Wheels, il Christmas big balls, le giostre, la ruota panoramica e le parate lungo le strade del centro fieristico. Il parco è aperto dal 7 dicembre fino al 6 gennaio.
Sempre nella città etnea, dal 27 novembre al 28 dicembre c’è anche il Christmas Market a Villa Pacini. Qui si possono trovare idee regalo originali, tra oggetti unici fatti a mano, capi vintage e di seconda mano. I più piccoli possono divertirsi e imparare con i laboratori creativi, mentre la sera ci sono spettacoli e musica dal vivo.
Nella provincia catanese segnaliamo La magia del Natale, dall’8 dicembre al 6 gennaio al PalaGiarre. Anche qui troverete tanti stand di artigianato ma anche aree tematiche, giochi e spettacoli. Si potrà inoltre vedere la Natività vivente e il Laboratorio degli elfi.
A Messina il mercato di Natale si svolge dall’8 dicembre al 6 gennaio. Nella provincia messinese, molto interessante è Il Mulino di Babbo Natale, allestito a Novara di Sicilia, dal 2004 uno dei Borghi più belli d’Italia. Il mulino ad acqua con ruota orizzontale di contrada Giorginaro viene allestito a tema natalizio e uno speciale “elfo mugnaio” accompagnerà i visitatori al suo interno per fargli scoprire l’antica struttura. Un ritorno al passato che si unisce al tradizionale mercatino di Natale e all’area di ristoro “La Taverna degli Elfi”.
Nella provincia di Trapani è particolarmente suggestivo EricèNatale: il paese si riempie, infatti, di piccoli e grandi presepi, che vengono allestiti sia nelle chiese che nelle abitazioni private, affiancandosi al grande presepe monumentale meccanico. A Piazza della Loggia c’è il mercatino di Natale, tra stand di prodotti artigianali e di gastronomia. Per le vie del paese riecheggeranno le melodie degli zampognari.
Ad Agrigento le bancarelle vengono installate tra piazza Marconi, villa Bonfiglio e viale della Vittoria dal 13 al 24 dicembre. Nella provincia agrigentina, a Racalmuto ogni sera dal 16 al 24 dicembre le bande del paese percorrono le vie del paese suonando canzoni natalizie popolari.
Installazioni, concerti, shopping, laboratori per bambini, street food e molto altro viene organizzato nel centro storico di Enna con Ènnatale.
Tradizioni, profumi e sapori a Caltanissetta, con i Mercatini di Natale in corso Umberto I, dal 13 al 29 dicembre.
A Siracusa c’è da segnalare il Mercatino di Natale Francescano, realizzato dai Frati minori cappuccini all’interno del chiostro del convento della città. In provincia, il baracco di Noto fa da sfondo a un mercatino con prodotti tipici, prelibatezze e musica.
Ragusa, infine, ospita il suo Christmas Village trasformando Ibla con una suggestiva scenografia natalizia, con il Giardino Ibleo che diventa un vero e proprio giardino incantato.
Comments are closed.