fbpx

Sabbia bianca e mare azzurro per una magnifica spiaggia adatta ai bambini

Una sabbia bianca finissima e un mare cristallino che incanta al primo sguardo. Quando si pensa alle migliori spiagge siciliane non può che venire in mente quella di San Vito Lo Capo. Il paese in provincia di Trapani è famoso per il suo mare, i suoi eventi ed anche per le sue prelibatezze, tra cui spicca il cous cous.

La spiaggia principale di San Vito Lo Capo è quella del paese. La sua sabbia bianca rende il colore del mare di un azzurro così chiaro da rendere impossibile resistere a un tuffo. La cornice delle casette bianche, il faro che si vede in lontananza, il Monte Monaco che si erge alle spalle, fanno della spiaggia un autentico gioiello.

La spiaggia è su misura di bambino, come certificato dalla Bandiera Verde, riconoscimento nato nel 2008 che viene assegnato alle migliori spiagge per i genitori in vacanza con figli piccoli. Tra i requisiti necessari per ottenere la Bandiera Verde ci sono: la spiaggia con sabbia; l’acqua che non diventi subito alta in modo da rendere sicura la balneazione dei più piccoli; la presenza di assistenza; aree e attrezzature dedicate ai bambini ma anche possibilità di divertirsi per i genitori. La spiaggia di San Vito Lo Capo è riuscita ad ottenere questo riconoscimento per 15 anni consecutivi.

Da qualche anno, grazie all’impegno del Centro Addestramento Acquatico e del suo progetto “Zero Barriere”, lungo la spiaggia di San Vito Lo Capo sono stati creati degli accessi per persone con diversa abilità motoria. Personale qualificato aiuta gli utenti per ogni esigenza e ci sono delle sedie a rotelle adatte all’accesso facilitato in acqua.

L’acqua trasparente è ideale per chi vuole fare snorkeling o per chi preferisce le immersioni subacquee. Sul lungomare ci sono anche delle aree sportive dove allenarsi, riservate a chi non vuole smettere di praticare sport neanche in vacanza.

Proprio allo sport è dedicato uno dei tanti eventi organizzati a San Vito Lo Capo, l’Outdoor Fest, che si tiene ad ottobre e che comprende il Climbing Festival, con le arrampicate che vengono organizzate sul Monte Monaco e sul Monte Cofano, con il loro fantastico panorama sul Mediterraneo. Nel corso dell’evento, oltre il climbing, si può praticare ogni sport all’aria aperta, tra cui Mountain bike, Sup, Kayak, Windsurf, Slacke Line e Kite Surf.

La spiaggia ospita anche un altro evento che richiama tantissimi bambini, il Festival degli Aquiloni, che si tiene in primavera, solitamente a fine maggio. Il cielo si colora grazie all’emozionante volo di centinaia di aquiloni di ogni colore e dimensione, per la gioia dei più piccoli e non solo.

San Vito Lo Capo attrae ogni anno migliaia di turisti sulla sua spiaggia. Per chi cerca luoghi più tranquilli, ci sono diverse calette intorno al paese e nelle sue frazioni. Tra le più belle ci sono quelle del Golfo di Macari, diventate famose negli ultimi anni per la serie tv della Rai. Si tratta di tre piccole spiagge, una più bella dell’altra. La più nota e la Cala Bue Marino, eletta da Legambiente nel 2016 “La più bella sei tu”, che premia le 20 spiagge più belle d’Italia. La Spiaggia Isolidda, con i suoi sassolini, offre un fantastico panorama su Monte Cofano. Altrettanto magnifica è la Caletta Rosa.

È possibile fare il bagno anche davanti all’antica Tonnara di San Vito Lo Capo, detta Tonnara del Secco, risalente al 1400. È il posto ideale per chi vuole fare snorkeling e fishwatching grazie ai fondali stracolmi di pesci. L’acqua è subito alta, quindi è una spiaggia poco adatta ai bambini.

Per chi non ama molto la sabbia c’è anche la Spiaggia Billeci. Questo tratto è facilmente raggiungibile a piedi dal paese e l’accesso al mare è stato ricavato dal porticciolo.

Ovviamente il mare e le splendide spiagge non sono l’unica attrazione di San Vito Lo Capo: da anni il nome del paese è legato a un piatto tradizionale e alle sue diverse varianti: il cous cous. Eccezionale è quello di pesce, tipico siciliano, preparato con i pesci appena pescati. Al cous cous è dedicato l’evento più importante di San Vito Lo Capo che si tiene ogni anno a settembre: il Cous Cous Fest.

san vito lo capo

Comments are closed.