fbpx

Scopriamo la “Terra delle insenature” con il suo bellissimo mare a pochi minuti dall’aeroporto di Palermo

In Sicilia ci sono splendide spiagge in ogni luogo, anche facilmente raggiungibili per i turisti che arrivano in aereo perché vicine agli aeroporti. Tra le più belle ci sono, sicuramente, la spiaggia e le calette di Terrasini.

Il paese in provincia di Palermo si trova a soli 15 minuti dall’aeroporto Falcone Borsellino e si affaccia sul bellissimo Golfo di Castellammare. Direttamente dal lungomare di Terrasini, a pochi passi dal centro cittadino, si può raggiungere la Spiaggia Praiola. La spiaggia si trova racchiusa in una piccola baia ed è raggiungibile tramite una scalinata che regala anche un magnifico panorama del golfo. La sua sabbia chiara finissima e le sue acque cristalline, con rocce calcaree che affiorano in alcuni punti, la rendono uno spettacolo per gli occhi. La baia è anche circondata da alte rocce che la rendono ancora più suggestiva. La spiaggia è libera ma ci sono anche alcuni stabilimenti balneari che offrono anche ristorazione e attività sportive, con la possibilità di noleggiare pedalò, surf e kayak.

La Spiaggia della Praiola è magnifica anche al tramonto, come tutta la costa di Terrasini, che non per niente è stata definita la “Città dell’Amore”. Dal litorale si può vedere il sole calare sul mare con i faraglioni a fare da sfondo.

Terrasini è famosa anche per le sue numerose calette, tanto l’origine del suo nome deriva dal latino “terra sinorum”, che si traduce in “Terra delle insenature”.

La più vicina alla Spiaggia della Praiola è Cala Maidduzza: si tratta di due piccolissime spiagge composta maggiormente da scogli e con un mare cristallino. Un’altra caletta famosa per la sua bellezza e per le acque cristalline è Cala Rossa. Omonima della famosa spiaggia di Favignana, ha in realtà una struttura ben diversa.  Si tratta di un’insenatura che si trova tra due alte scogliere il cui colore rossastro ha dato il nome alla spiaggia. Anche in questo caso si giunge nella caletta attraverso una scalinata. Le acque cristalline sono perfette per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. I fondali sono ricchissimi di pesci. Le numerose rocce affioranti ne fanno anche la spiaggia ideale per gli amanti dei tuffi.

Percorrendo la costa di Terrasini è facile trovare altre piccole insenature dove fare un bagno nel mare cristallino. Inoltre, nelle vicinanze, ci sono anche le spiagge Magaggiari (nella vicina Cinisi), di San Cataldo e Ciammarita. Non mancano sicuramente i posti dove tuffarsi nelle azzurre acque di questo magnifico litorale siciliano.

Se atterrate dall’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo e volete godervi una splendida giornata al mare, andate a Terrasini per scoprire le splendide spiagge che si possono trovare in Sicilia!

Comments are closed.