A Custonaci si trova un presepe vivente ricreato in un antico villaggio costruito in una grotta
Un insediamento risalente al Paleolitico, trasformato in un piccolo villaggio da una famiglia di agricoltori ed ora sede di una Natività…Tra i presepi viventi più affascinanti in Sicilia c’è quello di Custonaci, in provincia di Trapani, che si svolge all’interno della Grotta Mangiapane.
La grotta, posta a un’altitudine di circa 60 metri sopra il livello del mare, si trova in località Scurati ed è alta circa 70 metri e profonda più di 50. Le incisioni presenti all’interno indicano che fu abitata fin dal Paleolitico superiore (tra 40.000 e 10.000 anni fa). Il nome attuale viene dalla famiglia di agricoltori e pescatori che visse all’interno della grotta tra la fine del 1800 e il 1950, costruendo un vero e proprio borgo rurale. Dopo anni di abbandono, il borgo è stato restaurato dagli abitanti del paese insieme all’unico erede vivente della famiglia Mangiapane. Il restauro ha riportato il villaggio allo stato in cui era più di un secolo fa, tanto da essere stato trasformato in un museo a cielo aperto visitabile tutto l’anno, gestito dall’Associazione Culturale Museo Vivente di Custonaci. Negli anni la grotta ha ospitato diversi eventi, dalla presentazione di libri alle esibizioni musicali, diventando anche set cinematografico e facendo da sfondo, nel 2020, alla campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana. Ma è nel periodo natalizio che il borgo si trasforma e prende vita, diventando uno dei presepi viventi più importanti della regione.
All’interno e anche all’esterno della Grotta Mangiapane, infatti, il visitatore viene trasportato in un luogo senza tempo. Il percorso inizia fuori dalla grotta, con alcune case e terreni dove si trovano i primi figuranti intenti a rappresentare gli antichi mestieri. Tra stalle, pollai e casette private, si possono vedere all’opera contadini, pescatori che riparano le reti, un asino che traina il frantoio, le donne che lavorano al telaio o che lavano e asciugano i panni… Sembra di essere trasportati nella Sicilia di fine 1800, con il visitatore che prosegue, passo dopo passo, mentre assaggia prodotti tipici (pane e olio, patate bollite, formaggi), fino all’interno della grotta dove, in una magica atmosfera illuminata dalle fiaccole, si può ammirare la Natività. Le case dentro la grotta ospitano artisti all’opera e anche altri antichi mestieri, come calzolai, barbieri e giocattolai. Ci sono anche i musicisti, con fisarmoniche e cornamuse. I tanti animali presenti (asini, cavalli, galline, caprette, pecore e molti altri) faranno la gioia dei bambini.
Quest’anno il presepe vivente di Custonaci è giunto alla quarantesima edizione. L’idea di mettere in scena la Natività nella Grotta Mangiapane venne a Don Rosario Vella, ai tempi sacerdote del paese, che volle celebrare qui la messa di Natale del 1983. Dall’anno successivo la grotta ha iniziato a ospitare il presepe vivente che è cresciuto di presenze e di importanza di anno in anno, tanto da essere inserito nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.
La visita al presepe vivente è ben organizzata. Sul sito www.grottamangiapane.it è possibile acquistare i biglietti online. Per andare alla grotta si parcheggia l’auto a Custonaci e si prendere il bus navetta. In paese, nel periodo natalizio, viene organizzato anche un piccolo mercato di Natale dove è possibile mangiare anche i prodotti tipici come la pignolata al miele e le sfince.
Se volete fare un viaggio nel tempo immergendovi, al contempo, nelle atmosfere natalizie nel senso più spirituale del termine, dovete assolutamente visitare il presepe vivente nella Grotta Mangiapane… scoprirete un luogo unico e magico della Sicilia.
Comments are closed.