Dall’incontro fra le acque gelide del fiume e le colate laviche degli ultimi millenni, nasce un canyon di incredibile bellezza
La Sicilia è una terra dove è possibile vedere grandi opere dell’ingegno umano, della sua storia e della sua cultura. Ma anche la natura ha lasciato luoghi e scorci unici, dove meravigliarsi ad ogni passo. Dall’incontro tra le acque gelide di un fiume e la colate vulcaniche dell’Etna nascono le Gole dell’Alcantara, un canyon naturale di incredibile bellezza, visitabile nel periodo primaverile ed estivo.
La sua formazione risale ad addirittura 300 mila anni fa e parte dall’alveo del fiume Alcantara. La loro attuale forma è relativamente più recente: l’aspetto è dovuto infatti alle colate laviche avvenute negli ultimi 8 mila anni. La lava, entrata a contatto con le gelide acque del fiume, si è raffreddata velocemente dando origine a delle profonde fratture irregolari che si sono nel tempo intersecate formando strutture prismatiche di diverso tipo: ad arpa, a rosetta, a catasta di legno e a canna d’organo. Quest’ultime, che sono le più regolari, arrivano all’altezza di quasi 30 metri.
Situate nell’omonima Valle dell’Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, tra le province di Catania e Messina, le gole hanno una larghezza che va dai 2 ai 5 metri. Le pareti create dalle colate di lava basaltica sono delle vere e proprie opere d’arte realizzate dalla natura. Una bellezza che è possibile ammirare in diversi modi.
Dall’ingresso comunale si accede a una discesa di circa 240 scalini immersi nella vegetazione che vi porterà a una piccola spiaggia dalla quale si può risalire a piedi il canyon per alcune centinaia di metri e ammirare la maestosità delle gole. L’ingresso dal Parco Botanico e Geologico permette una discesa e una risalita più rapida con un ascensore. Il percorso all’interno delle Gole dell’Alcantara necessita di stivali di gomma a causa della temperatura dell’acqua, gelida anche in piena estate. I più temerari, comunque, riusciranno a tuffarsi nonostante il freddo. Le escursioni guidate permettono di ammirare anche gli angoli più nascosti di questa meraviglia della natura. Tra le altre, è possibile effettuare quella in River Trekking, in Canyoning (una discesa dei torrenti senza l’ausilio di natanti) e in Body Rafting (anche per bambini). Quest’ultima opzione prevede ovviamente l’attrezzatura necessaria, con muta in neoprene, casco e giubbino di salvataggio, in modo da garantire un’escursione divertente in totale sicurezza.
Sopra l’ingresso delle gole, che si trova a Motta Camastra, è possibile accedere a diversi sentieri. Tra questi c’è il Sentiero delle Saje, dove c’era un antico sistema di irrigazione arabo. Il Sentiero delle Gole, invece, costeggia il canyon e ha diversi punti panoramici, tra cui la Sorgente di Venere, il Tumulto di Vulcano, il Balcone di Venere, il Balcone delle Muse e il Balcone delle Cascatelle. Si tratta di un sentiero che vi immergerà nella mitologia classica e nelle sue leggende. Dal Sentiero Eleonora si arriva alla Spiaggia del Platano, che deve il nome all’enorme albero di platano presente sulla spiaggia.
All’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara è possibile effettuare altre escursioni attraverso numerosi sentieri. Tra questi c’è il Sentiero delle Gurne dell’Alcantara, un percorso di circa un chilometro e mezzo dove si possono vedere 16 piccoli laghetti (detti, appunto, “gurne”), i ruderi del Castello di Francavilla, alcuni scavi archeologici di un antico insediamento greco e le saje arabe. Il sentiero termina con i ruderi del Mulino Ciappa.
Uno spettacolo naturalistico unico, percorsi organizzati per venire incontro alle esigenze di tutti, sentieri incontaminati da vivere immersi tra storia e bellezze naturali: le Gole dell’Alcantara sono uno spettacolo mozzafiato impossibile da perdere per gli amanti della natura e non solo… Amazing Gole dell’Alcantara, Amazing Sicily!
Comments are closed.