Non si fermano i festeggiamenti per il 400esimo Festino di Santa Rosalia: un videomapping illumina i Quattro Canti per Natale mentre l’evento estivo riceve importanti riconoscimenti
A Palermo è l’anno di Santa Rosalia. La Santa patrona della città è stata festeggiata in maniera sontuosa per il 400esimo anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso, con un calendario ricco di eventi che non si ferma neanche a Natale. Ai Quattro Canti, infatti, dal 9 dicembre al 6 gennaio, un videomapping dedicato alla Santa patrona di Palermo illuminerà la piazza. Il progetto, intitolato “Teatro di Luce”, ha come obiettivo quello di colorare con la luce i prospetti di piazza Vigliena, mentre al centro della piazza ci sarà un totem retroilluminato quadrifacciale che mostrerà le foto della mostra “Palermo Rifiorisce con Rosalia”.
Si tratta solo dell’ultimo degli eventi per il 400esimo “Festino”, che ha preso il via lo scorso 14 luglio con il titolo “La speranza siamo noi”. La processione del carro della “Santuzza” si è svolta in 5 atti: il primo, a Palazzo dei Normanni, dal titolo “Nelle tenebre nasce la speranza”, ha visto la città avvolta da un velo di oscurità e silenzio, un luogo abbandonato dalla speranza che rievocava il periodo in cui la peste flagellò Palermo; nel secondo, davanti la Cattedrale, dal titolo “La Speranza si rivela”, c’è stato lo svelamento del carro, mentre la città si è liberata dalle tenebre, con il trio Il Volo che si è esibito dal tetto della cattedrale; il terzo, ai Quattro Canti, dal titolo “La Speranza Rifiorisce”, ha portato alla trasformazione del carro trionfale, alla presenza delle quattro co-patrone della città, Santa Cristina, Santa Ninfa, Santa Oliva e Sant’Agata; il quarto, a Porta Felice, dal titolo “La Speranza siamo Noi”, ha visto la città trasformarsi in un’esplosione di luce e gioia; il quinto, al Foro Italico, dal titolo “Santa Rosalia guarda al futuro!”, è stato rappresentato dalla luce e da uno spettacolo di colore e gioia luminosa, con gli spettacolari fuochi d’artificio dalla durata di un’ora.
Il Festino di Santa Rosalia è stato premiato come uno dei migliori grandi eventi internazionali del 2024. Nella finale del BEA World Grand Prix, la competizione degli eventi internazionali alla quale hanno partecipato 460 tra le iniziative più importanti al mondo, il 400esimo Festino ha raggiunto due volte il podio. Candidato dalla Balich Wonder Studio (che lo ha prodotto insieme alla Odd Agency per il Comune di Palermo), si è classificato al secondo posto della sezione Cultura, preceduto solitamente dal festival multimediale dedicato alla pittura che si è svolto nelle principali città della Polonia, ed è arrivato terzo nella classifica generale. Un risultato straordinario che sottolinea ancora di più l’importanza che ha il Festino di Santa Rosalia per la città di Palermo e l’impegno profuso per festeggiare al meglio questo importante anniversario.
Comments are closed.